Lezione tenuta all'Accademia di Belle Arti di Pisa
Corso di Teorie delle Arti Multimediali della Professoressa Anna Maria Monteverdi
Corso di Teorie delle Arti Multimediali della Professoressa Anna Maria Monteverdi
Report
Una nuova estetica, una nuova era, L'interaction design e le digital performances sono uno dei nuovi modi di fare arte sfruttando quelle che sono le nuove tecnologie a nostra disposizione o che addirittura creiamo ad hoc per soddisfare il fruitore.
L'analisi basilare dei tre concetti di fruizione, Spazio-Tempo-Visione e il rapporto biunivoco tra la tecnologia e le masse, quindi alla comprensione di fare inesorabilmente parte di un Digital Environment (Ambiente Digitale), ci ha portati ad essere coscienti di vivere in un Mediamondo, ossia 'un mondo in cui la tecnologia non è più oggetto di una nostra scelta.
L'analisi basilare dei tre concetti di fruizione, Spazio-Tempo-Visione e il rapporto biunivoco tra la tecnologia e le masse, quindi alla comprensione di fare inesorabilmente parte di un Digital Environment (Ambiente Digitale), ci ha portati ad essere coscienti di vivere in un Mediamondo, ossia 'un mondo in cui la tecnologia non è più oggetto di una nostra scelta.
Con la professoressa Monteverdi andremo ad analizzare quelle che sono le nuove tendenze applicate alle nuove tecnologie dell'arte partendo da Richard Wagner con il suo concetto di opera d'arte totale, fino a Lev Manovich con la software culture.
Questa qua in alto è una Gif, opera dell'artista turco Erdal Inci.
Gif Art ? nè foto nè video.
Gif è un formato digitale immesso nel 1987, che permetteva di utilizzare più immagini bitmap in un unico file dando così un effetto di movimento all'immagine.
Fu poi surclassato da Flash, di derivazione vettoriale e quindi assai più leggero ed idoneo per le animazione nel web-design.
Un'arte quella della GIF considerata appunto morta e riportata in auge per la sua semplicità e per le molteplici funzioni e potenzialità performative a servizio della pubblicità, in particolar modo nel fashon, dove ha già dei più che discreti successi.
Una sorta di fotografia in movimento che ci fa quantomeno ripensare a certa Avanguardia Storica i cui componenti, artisti di ogni genere, fecero della dinamica, del movimento, della velocità il loro credo: il Futuristi.
Gif Art ? nè foto nè video.
Gif è un formato digitale immesso nel 1987, che permetteva di utilizzare più immagini bitmap in un unico file dando così un effetto di movimento all'immagine.
Fu poi surclassato da Flash, di derivazione vettoriale e quindi assai più leggero ed idoneo per le animazione nel web-design.
Un'arte quella della GIF considerata appunto morta e riportata in auge per la sua semplicità e per le molteplici funzioni e potenzialità performative a servizio della pubblicità, in particolar modo nel fashon, dove ha già dei più che discreti successi.
Una sorta di fotografia in movimento che ci fa quantomeno ripensare a certa Avanguardia Storica i cui componenti, artisti di ogni genere, fecero della dinamica, del movimento, della velocità il loro credo: il Futuristi.
Questo fa capire che nel tempo la Digital Performance ,pur evolvendosi tramite la tecnica senza ombra di dubbio, utilizza i vecchi media trasformandoli in nuovi media.
Un vero e proprio restyling dei media oramai un po' vintage.
D'altro canto l'Arte è continuo mutamento. Quindi l'esplorazione, la ricerca e la sperimentazione nelle nuove tecnologie dell'arte hanno portato ad un nuovo e unico modo di fare arte:
Il VideoMapping (Architectural mapping).
Si basa su un concetto molto semplice: l'augmented reality, ossia la sovrapposizione di una dimensione digitale dinamica (quindi in movimento) ad una realtà concreta e soggettiva.
In poche parole riportare ciò che si è creato col computer, proiettandolo sull'originale, un vero e proprio trompe l'oeil digitale ma in movimento !
Caratteristiche Dei Media Digitali
•Ibridazione,Integrazione, sintesi tecno espressiva (cinema, video, media digitale, sistemi interattivi)
•Ipertestualità (narrazione non lineare)
•Interattività (partecipazione attiva)
•Immersione (sensazione collegata alla collocazione del corpo in un ambiente virtuale)
•Ipermedialità (possibilità di gestire più media e interconnettersi tramite i link)
Nessun commento:
Posta un commento