mercoledì 11 novembre 2015

Graphic Design

Lezione tenuta all'Accademia di Belle Arti di Pisa
Corso di Graphic Design del Prof. Giorgio Ott


Il Graphic Designer si occupa principalmente di creare oggetti visivi, atti anche adper essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media digitali, tramite il testo e le immagini, con l'intento di comunicare un messaggio ai consumatori nel modo più semplice ed efficace possibile, tramite la combinazione di una componente visiva e testuale.
Con l'avvento della Seconda Rivoluzione Industriale, quindi con l'aumento della competitività produttiva tra aziende, nasce il bisogno di attrarre l'attenzione del consumatore verso i propri prodotti, in maniera semplice ed efficace.

Le mansione del graphic designer in genere sono:
• progettazione e realizzazione di comunicazioni pubblicitarie sia online che  offline.
• creazione di prodotti editoriali.
• Packaging, ovvero la progettazione del confezionamento del prodotto sia per quanto riguarda la forma 'architettonica' piuttosto che quella grafica.




Toulouse Loutrec
Henri de Toulouse-Lautrec in una foto dell'epocaE' stato un pittore francese, tra le figure più significative dell'arte del tardo Ottocento.
Lautrec appartiene a quella schiera di artisti che hanno creato un po’ le basi del design contemporaneo, fine ottocento e inizio novecento.











Leonetto Cappiello
I
l pittore livornese incarna quella che è la prima figura del 
grafico pubblicitario moderno.
Con il manifesto per la Chocolat Klaus, Cappiello 
rivoluziona i canoni della grafica pubblicitaria.
Realizza infatti manifesti caratterizzati 
da personaggi che non hanno più 
attinenza diretta con il prodotto da pubblicizzare,
ma creando un'immagine- marchio altamente riconoscibile.







Marcello Dudovich
Mentre con Dudovitch si mantiene quella veste illustrativa
portando però in primo piano il prodotto da
pubblicizzare










Fortunato Depero
Tra pittura e scultura, l'artista si è destreggiato nella pubblicità
portando quella vena Futurista a cui era particolarmente legato.

http://www.aibmproject.it/wp-content/uploads/2014/05/campari-vintage-depero.png



Paul Rand
http://imjustcreative.com/wp-content/uploads/paul-rand.jpg

Conosciuto per il redesign del logotipo della ditta IBM e per la progettazione del marchio della Westinghouse
https://jimmydaviesfdgd.files.wordpress.com/2011/11/paul-rand-2.png?w=640&h=883http://logok.org/wp-content/uploads/2014/12/Westinghouse-Electric-logo.png


Saul Bass

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/25/The_Shining_poster.jpg
Si dedicò a realizzare loghi e immagini coordinate per numerose celebri aziende, riuscendo sempre ad avere una coerenza stilistica, ma soprattutto viene ricordato come l’uomo che ha fatto diventare le sequenze introduttive di film rendendone una vera e propria forma d’arte.





Bob Noorda








È stato uno dei designer più conosciuti, architetto olandese naturalizzato italiano.
A partire dagli anni sessanta, si è affermato come uno dei principali protagonisti del rinnovamento della grafica italiana del novecento .






Milton Glaser


Tra i maggiori grafici dell’età contemporanea, principalmente conosciuto per il celeberrimo logo I Love New York e il celeberrimo manifesto di Bob Dylan.





Stefan Sagmeister





Designer e tipografo austriaco, 
Sagmeister è considerato uno dei più importanti graphic designer contemporanei.
Noto soprattutto per i suoi manifesti ,
per le sue copertine di dischi, come quello del cantante Lou Reed, 
e per le sue prese di posizione provocatorie .




• Jessica Walsh


C
onsiderata la più talentuosa graphic designer a soli 29 anni, l'artista americana
insegna alla Scuola di Arti Visive a New York design e tipografia.
E' stata la compagna di Sagmeister e con lui collabora frequentemente.
Il suo repertorio è particolarmente vasto, dalla grafica al product design, dal web design alle installazioni multimediali.




I Formati Standard Tipografici

Le dimensioni standard della carta forniscono al graphic designer e allo stampatore un mezzo efficace e pratico per comunicare le specifiche del prodotto.
Lo Standard Internazionale del formato carta, l’ISO 216, si basa sullo standard tedesco DIN 476.Esistono anche altre due codifiche che riguardano gli standard, ovvero quelle in B(relative ai libri) e quelle in C (riferito alle buste).


Uno degli aspetti fondamentali dell'impaginazione è il Layout, ovvero il modo più efficace di disporre gli elementi di una composizione grafica (estendibile in effetti a qualsiasi campo di rilevanza artistica)
Il layout è quindi in questo caso la composizione di una eventuale pagina di giornale piuttosto che di un manifesto, il giusto compromesso tra immagini e copy.

Le tipologie di immagini sono fondamentali e di base ne esistono due:
l'Immagine Raster, composta da Pixel disposti su una griglia, caratterizzata da una risoluzione fissa e per questo mediamente duttile per la sua peculiarità di perdere risoluzione nel caso di un ingrandimento.
L'Immagine Vettoriale è formata da oggetti ridimensionabili, definiti da equazioni matematiche e tracciati, (ovvero le curve di Bézier) caratteristica che la rende utilizzabile ad ogni tipo di ingrandimento senza perdita di risoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento