Lezione svolta presso Accademia Di Belle Arti; Alma Artis Academy Pisa.
Lezione di Fotografia tenuta dal docente Nicola Gronchi.
Lezione di Fotografia tenuta dal docente Nicola Gronchi.
Una delle caratteristiche fondamentali del colore visibile, come percepito dall’occhio umano e dall’elemento sensibile della fotocamera, è la sua temperatura, espressa in gradi Kelvin.
La temperatura del colore ci aiuta a classificare la cromaticità emessa da una sorgente illuminante. Il fenomeno è stato analizzato partendo dalla combustione di un elemento completamente nero.
Il problema della temperatura colore è fondamentale nella fotografia analogica; sul mercato, infatti, troviamo pellicole opportunamente tarate rispetto a condizioni di luce note ( e quindi dominanti) , come artificiale e daylight.
Nell’era digitale, questa esigenza ha assunto una connotazione ben più precisa e facilmente gestibile: il bilanciamento del bianco.
Però dobbiamo tener conto anche non tutte le fonti di illuminazione artificiale hanno la stessa temperatura colore. E oggi esistono anche strumenti che sono in grado di misurare esattamente la temperatura colore.
Il termocolorimetro misura la temperatura di colore di una sorgente luminosa, confrontando tra le intesità di emissione nelle regioni esterne, rossa e blu, dello spettro visibile.
Nessun commento:
Posta un commento