Accademia di belle arti Alma Artis Academy Pisa.
Lezione di Lettering e Graphic Design, Prof. Giorgio Ott.
Lezione dedicata al Packaging:
Il packaging del design, e cioè il modo in cui vengono confezionati i prodotti, è un elemento estremamente importante in ogni industria. In base a ciò si è affermata anche la figura del Packaging designer.
Il packaging designer è quello che progetta la scatola, dove andrà il prodotto.
Il packaging va ad influire sul prezzo del prodotto dal 30% al 35%. Ad esempio, il packaging, nei profumi, va ad influire fino al 90%…
La grafica del packaging gioca un ruolo determinate nella scelta del potenziale compratore e quindi impone uno studio approfondito sul brand e in particolare su quei principi di product design.
Ci sono otto punti base che caratterizzano le fasi di progettazione di un packaging:
- Visibilità
- Differenziazione
- Adattabilità
- Coerenza
- Aspettativa
- Fattibilità
- Fruibilità
- Ambiente
Il prodotto deve essere ben visibile ovunque, in qualsiasi situazione, deve avere un packaging originale diverso dagli altri competitor, deve essere adattabile a tutti i prodotti in commercio ed alle esigenze di spedizione e stoccaggio. E cosa più importante il packaging non deve deludere le aspettative del cliente.
Inoltre le caratteristiche del packaging dovranno essere sempre sottoposte in ogni fase della progettazione, a valutazioni precise sui costi di produzione e sulla fattibilità tecnica.
Nessun commento:
Posta un commento