domenica 21 febbraio 2016

Lettering e Graphic Design


Accademia di belle arti Alma Artis Academy Pisa.
 
 
 
Lezione dedicata al Packaging:
Il packaging del design, e cioè il modo in cui vengono confezionati i prodotti, è un elemento estremamente importante in ogni industria. In base a ciò si è affermata anche la figura del Packaging designer. 
Il packaging designer è quello che progetta la scatola, dove andrà il prodotto.
Il packaging va ad influire sul prezzo del prodotto dal 30% al 35%. Ad esempio, il packaging, nei profumi, va ad influire fino al 90%
La grafica del packaging gioca un ruolo determinate nella scelta del potenziale compratore e quindi impone uno studio approfondito sul brand e in particolare su quei principi di product design.
 
Ci sono otto punti base che caratterizzano le fasi di progettazione di un packaging: 
  •          Visibilità
  •           Differenziazione
  •           Adattabilità
  •        Coerenza
  •           Aspettativa
  •           Fattibilità
  •           Fruibilità
  •       Ambiente
Il prodotto deve essere ben visibile ovunque, in qualsiasi situazione, deve avere un packaging originale diverso dagli altri competitor, deve essere adattabile a tutti i prodotti in commercio ed alle esigenze di spedizione e stoccaggio. E cosa più importante il packaging non deve deludere le aspettative del cliente.
 
Inoltre le caratteristiche del packaging dovranno essere sempre sottoposte in ogni fase della progettazione, a valutazioni precise sui costi di produzione e sulla fattibilità tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento