domenica 21 febbraio 2016

Metodologie e Tecniche della comunicazione


Accademia di belle arti Pisa Alma Artis Academy.
Lezione di Metodologie e tecniche della comunicazione , prof. Christian Marinari.


 Dopo un breve riepilogo di quello che è stato fatto la precedente lezione, abbiamo trattato diversi concetti come :

Format : Visual + copy.
Stabilisce con ritmo e armonia connessioni e gerarchi tra elementi. E il copy, a volte, può essere di appoggio al visual ma anche viceversa.

• Processo narrativo fatto di concetto + emozione.
Quindi la lettura di questo processo grafico in assetto narrativo.
Assetto narrativo che serve a determinate una data persona..

•Overstatement = Quando noi parliamo di overstatement vuol dire che intendiamo fare qualcosa che tende un po' all'esagerazione, è come se noi creassimo un mondo parallelo.
•Understatement=  Sarebbe una sorta di " racconto ironico della vita quotidiana".

Altro aspetto evidenziato è quello riguardante la "sintesi cognitiva". I processi di sintesi cognitiva sono:
•Intertestualità
•Ambiguità dialettica ( doppio senso, ironia..)
•Figure retoriche

 Intertestualità :
è la capacità intertestuale di un messaggio di poter attingere da un bagaglio collettivo o anche individuale. Possiamo giocare anche con delle immagini facendo scattare qualcosa che già si sa.
Ambiguità dialettica :
che può essere formata dal doppio senso che è usato in molte grafiche pubblicitarie oppure ma anche dall'ironia.
Riguardo le figure retoriche abbiamo anche analizzato alcune figure all'intero di diverse    campagne pubblicitarie.
Esaminato anche il tono di voce diviso in :
-intensità = statement, overstatement , understatement;
-intezione= è il tono con cui viene detto qualcosa che può dipendere da vari aspetti.

Abbiamo visualizzato anche diverse campagne pubblicitarie di negative approach; come l'antica pubblicità del maggiolino in America.

Nessun commento:

Posta un commento