domenica 21 febbraio 2016

Metodologie e tecniche della comunicazione


 Accademia Di Belle Arti Pisa Alma Artis Academy
Lezione di Metodologie e tecniche della comunicazione , prof. Christian Marinari.
Campagne Promozionali
 Le campagne promozionali si dividono in due tipi : le tattiche e le strategiche =
• tattiche : fine immediato, per sopperire ad un’urgenza. Sono più concrete e aggressive. Sono più chiare, hanno l’obiettivo di essere meno subliminali e sono più massicce per quanto riguarda le affissioni utilizzate e di copertura sui giornali. Le campagne tattiche vengono usate anche quando c’è un’urgenza di comunicare un problema al cliente.
• Strategiche : Per consolidare l’immagine, conquistare consenso, rafforzare il prestigio. Vengono fatte per consolidare il brand, per dare un’immagine di una azienda, magari una azienda importante già avviata.
Credo che il numero di pubblicità create nel mondo attualmente abbiano raggiunto un numero esorbitante.
Come già scritto in precedenza, le campagne possono essere di due tipi, ma a mio parere quelle tattiche, se fatte in modo eccellente possono far raggiungere l’obbiettivo in poco tempo.
In un certo senso mi affascinano, riescono con una progettazione propria , con il loro pay-off a  farti pensare seriamente al prodotto o all’evento che esse sponsorizzano.
Al contrario credo che quelle strategiche, si vengono fatte in modo eccellente ma comunque sponsorizzano un qualcosa di già consolidato. Al contrario, se una campagna tattica raggiunge il suo obbiettivo puoi vedere il tuo brand migliorare sempre di più.
Abbiamo visto diverse pubblicità durante l’ultima lezione ed ognuna di esse era  molto significativa ed immediata. E personalmente credo anche che l’immediatezza faccia molto in determinate pubblicità, cioè far capire il tuo scopo, far comprendere l’importanza e il valore del tuo marchio a chi guarda in modo diretto, immediato, anzi credo che la parola giusta sia “efficace”.
Non nascondendo il fatto che ne sia un sostenitore accanito, a me hanno sempre affascinato le pubblicità prodotte dalla Apple.
Ma ciò che mi colpisce di più della loro propaganda è il pay-off : Think Different. Think Different lo possiamo trovar scritto ovunque soprattutto sul web, ovviamente anche tenendo conto che la Apple è un marchio affermato fortemente a livello mondiale.
Però credo che non sbaglino nessuna campagna pubblicitaria con nessun prodotto da loro realizzato, giocano molto anche su questo credo e ci riescono in maniera eccellente. Anche nei video promozionali da loro realizzati quella sorta di semplicità, innovazione e qualità che riescono a trasmettere dei loro prodotti è sorprendente.
Ma ottime pubblicità sono state realizzate da tutti i brand affermati a livello mondiale quindi ritengo che la vera sfida sia realizzare un campagna tattica che riesca a far alzare notevolmente il livello del proprio brand.
Argomento che mi è interessato anche notevolmente è quello riguardante le pubblicità interattive. Durante la  lezione abbiamo visto quelle realizzate da Panorama.
Credo che alcune di esse siano davvero affascinanti e credo che realizzarle si stata una idea geniale, su di esse puoi trovare praticamente di tutto, magari anche frasi a cui tu non avresti mai pensato di scrivere.
 

Nessun commento:

Posta un commento