Accademia di belle arti Pisa Alma Artis Academy.
Lezione di Graphic Design e Lettering, Prof. Giorgio Ott.
Lezione di Graphic Design e Lettering, Prof. Giorgio Ott.
“I logo migliori sono quelli che si riescono a disegnare sulla sabbia”. -cit
Un logo è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, ecc..
E' costituito da un simbolo, da una rappresentazione grafica o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.
Un logo può nascere o con un font già creato o con lettere disegnate appositamente.
Ci sono quattro regole da rispettare:
•Semplicità.
•Versatilità.
•Dovrà essere appropriato al pubblico con cui l'azienda dovrà interagire.
•Dovrà essere visibile e riconoscibile su qualsiasi superficie e in qualsiasi dimensione.
Brand Book:
Un brand book è un document che stabilisce determinate linee guida su come tutti gli aspetti del brand di una compagnia verranno trattati.
Un elenco completo delle specifiche del logo include il suo disegno in dettaglio , la posizione degli elementi che lo compongono, gli spazi vuoti, il colore e le distanze relative tra i vari elementi.
Redesign o Restyling:
pro o dei contro.
Si può attuare un redesign di un marchio di una azienda per diversi motivi:
- un nuovo posizionamento sul mercato.
- renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore.
- necessità di comunicare un nuovo corso aziendale.
Pssibili complicazioni in un redesign:
• Perdita di identità.
• Disorientamento della clientela
• Costi da sostenere.
Case history:
è la storia di un caso, ovvero il racconto di una esperienza specifica realmente accaduta che in genere esemplifica e spiega una teoria precedentemente enunciata.
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